Torre Della Botonta
CATEGORIA: ricettività e turismoID ANTICONTRAFFAZIONE N.4724
Qui storia e natura si fondono al design contemporaneo e a vecchi mobili lasciati a suggerire il lungo lavoro del tempo!
“Torre della Botonta” nasce nel 2010 con la volontà di riqualificare gli edifici antichi di Castel San Giovanni e farli rivivere attraverso il nuovo modello di accoglienza turistica dell’Albergo Diffuso.
Il piccolo borgo fortificato di Castel San Giovanni, si trova al centro dell’Umbria, la reception è nella Torre di guardia, le stanze e le case per gli ospiti sono diffuse all’interno delle mura e offrono tutti i servizi alberghieri: accoglienza, assistenza, ristorazione, spazi e servizi comuni insieme all’esperienza di vita di un borgo. Gli ospiti diventano abitanti del borgo per qualche giorno, entrano in contatto con la storia e lo stile di vita del luogo.
Il Castello fu costruito dal Cardinale Egidio Albornoz, con il nome di San Giovanni della Botonta nel 1376 e fu offerto in feudo ai Botontei (gli abitanti del borgo).
Soltanto tre Rocche in Umbria furono costruite dal noto Cardinale: la Rocca di Spoleto e la Rocca di Narni dalla quale ha tratto ispirazione l’autore del film le “Cronache di Narnia”.
Le stanze sono diffuse nel Borgo Albornoziano, indipendenti dotate di bagno con doccia, frigo bar, cassaforte e riscaldamento autonomo, in estate sono fresche naturalmente grazie alle mura medievali.
La biancheria è in cotone non mercerizzato di grande qualità, i cuscini in piuma d’oca e cotone bio certificato Eco Label. Materassi e Sommier “Simmons” e cosmesi naturale nella linea cortesia. Gli arredi sono una combinazione fra elementi moderni e pezzi antichi.
Troverete tessuti d’epoca lavorati su telaio, pizzi e ricami fatti a mano del periodo 800900.
Il televisore non c’è, ma ci sono interessanti libri tematici sul territorio, sulla storia del Castello, il linguaggio perduto e le tradizioni del centro Umbria.